Con Atto n. 343/V/2013 del 12 Settembre 2013, il Vescovo della Dicesi di Cassano all'Jonio, Mons. Nunzio Galantino, ha istituito, nel comune di Castrovillari, la parrocchia intitolata al "Beato Giuseppe Puglisi".
La nuova parrocchia comprende il territorio delimitato a Nord dalla linea di confine col comune di Morano Calabro, a Sud, a confine con la parrocchia Sacri Cuori, da via degli Alimena - incrocio Corso Calabria - via dei Latini sino all'incrocio di via dell'Agricoltuna a scendere sino alla rotatoria "Quattro Ponti" - risalendo lungo il canale Cerasullo a confine con la parrocchia S. Girolamo sino a via Asia - incrocio via Ss Medici proseguendo sino all'incrocio di viale G. Deledda - viale L. Pirandello - via Cerasullo e a seguire lungo l'asse del fossato sino ad intersecare l'Autostrada A3.
La delimitazione territoriale è data da uno smenbramento di parte del territorio della parrocchia Sacri Cuori e della parrocchia San Girolamo, i cui confini, di conseguenza, sono stati modificati.
La nuova Parrocchia, della Vicaria di Castrovillari, ha iniziato le sue attività il Primo Ottobre 2013 con il Parroco Don Franco Oliva.
Al seguito dell'Ordinazione Episcopale di Don Franco Oliva a Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace, avvenuta il 20 Luglio 2014, l'Amministrazione della parrocchia "Beato Giuseppe Puglisi" è stata affidata a Don Giuseppe Arcidiacono, ordinato sacerdote il 14 Settembre 2014.